Il Progetto

 

 

Uno dei motivi che rendono basso il rendimento scolastico di tutti i bambini è, secondo la ricerca educativa, l'assenza dell'istruzione prescolastica: molti bambini di origine Nomade subiscono questa discriminazione.     


     Il progetto Roma T&T si propone di affrontare questo problema sviluppando e testando un modello informale di educazione interculturale   pensata, per la fascia nido e materna, attrattiva per i bambini Rom e Sinti, per essere meglio preparati ad integrarsi poi, con l'ambiente scolastico.


    Le attività dentro queste “scuole modello”  prendono seriamente in considerazione l'incontro culturale, come i valori educativi Rom, attraverso la supervisione di due mediatrici interculturali professioniste, di cui una madrelingua Rom.


    Un scopo primario del progetto è di garantire la formazione professionale dei mediatori,  che prendono in carico i bambini e facilitano il loro inserimento nei centri prescolastici.  Workshop, seminari e lezioni FAD  e-learning mettono in contatto gli operatori nella rete europea di esperti mediatori interculturali.  


 Roma T&T è un progetto co-finanziato dal Programma  Comunitario di Formazione Continua (Life-Long Learning Programme:  Attività_key 1: Progetti e Reti Multilaterali per i Rom, Aprile 2012-2013)